Home page & Nba News
Albi d'oro, All-Nba Team e Biografie
Salari e curiosità sulla Nba
Altre notizie/video del
12/08/2016

Archivio News/Video

Cleveland Cavaliers
Celveland Cavs

James ad un passo dal rinnovo (3 anni $100M) e dal diventare il più pagato nella storia NBA

Cavs
12/08/2016 - LeBron James si è accordato per estendere la propria permanenza a Cleveland con un triennale dal valore pari a 100 milioni di dollari.

Il primo anno di ingaggio (2016/17) il Prescelto riceverà 31 milioni di dollari diventando così l'atleta più pagato dell'anno della NBA ed il terzo di sempre a sforare il muro dei 30 milioni di dollari (prima di lui l'hanno preceduto Jordan e Bryant).

Nel 2017/18 il compenso sfonderà quota 33 milioni incoronando così James come atleta più pagato di tutti i tempi nella storia della NBA. Infatti sino ad oggi lo stipendio più alto registrato nella NBA risaliva al 1997/98 quando i Chicago Bulls pagarono Jordan 33 milioni di dollari per quella che poi sarebbe stata la sua ultima stagione nella Città del vento.

L'ultimo anno (2018/19) dovrebbe essere a discrezione di James. Le parti, sempre stando a quanto fanno sapere fonti anonime vicine al giocatore, metteranno l'accordo nero su bianco la prossima settimana (quando LeBron tornerà dalla vacanze).

Nelle ultime due stagioni James, per dare più flessibilità alla squadra, aveva accettato contratti della durata di una stagione, ma dopo aver portato il titolo a Cleveland ha richiesto un contratto più remunerativo.

A divulgare l'imminente accordo ci ha pensato il diretto interessato attraverso i Social Media. “Voglio fare sapere a tutti voi che tornerò ai Cleveland Cavaliers, la squadra della mia città. “ Esordisce LeBron nella sua auto-dichiarazione. “Non potrei essere più entusiasmato dell'opportunità di tornare in squadra, di difendere la corona e di difendere il titolo. Lo scorso anno è stato per tutti qualcosa di magico, di fenomenale, non ci sono abbastanza parole per descriverlo. E' stata una stagione incredibile. Adesso non vedo l'ora di ritornare con tutto il gruppo, la squadra, la franchigia e la cosa più importante di tutti: il supporto dei tifosi. Senza di voi, senza la vostra passione, sena il vostro supporto, noi non saremmo mai stati in grado di fare quanto realizzato l'anno scorso. Sono entusiasta. Non vedo l'ora di rivedere i miei ragazzi, di scendere di nuovo in campo, di avere di nuovo tutta la squadra con cui lavorare.

Le ultime parole di James sono un “consiglio” per la dirigenza: “Ultimo punto, riportare J.R. Smith in squadra. E' giunta l'ora.

Sino ad oggi Cleveland era in stallo con J.R. Smith (diventato free-agent) proprio perchè in attesa del rinnovo di James. Ora che la questione LBJ è conclusa, la dirigenza dei campioni in carica potrà iniziare a trattare il discorso rinnovo con il sopracitato Smith (rimasto uno dei free-agent senza contrattato più ambiti dell'off-season 2016).